Se pensare al tuo assicuratore ti regala la stessa emozione che provi per un esattore delle tasse, forse non ti è mai stata dedicata l’attenzione che da cliente ti meriti…
A nessuno piace metter mano al portafogli senza sapere cosa si sta acquistando e si sa, le assicurazioni possono essere davvero onerose… Ma sai che una giusta copertura può evitare di lasciarti senza soldi? Conosci il vero scopo del tuo acquisto? Sai il motivo per cui si stipula una polizza?
Se la risposta per te è piuttosto ovvia e somiglia a questa:
L’assicurazione serve a rimborsarti la riparazione dello specchietto della macchina!
allora hai davvero bisogno di prenderti 5 minuti per leggere questo articolo.
Sì, ok, lo specchietto se vuoi te lo ripariamo…
Ma sai cosa hanno in comune catastrofi naturali, errori umani e distrazioni? NESSUNO di questi può essere previsto, e TUTTI QUESTI potrebbero potenzialmente trascinarti in una crisi economica irreversibile.
Se venissi a conoscenza di tutti i rischi a cui sei esposto ogni giorno e ti venisse offerta la possibilità di trasferirli a qualcun altro, la coglieresti al volo o ti volteresti dall’altra parte?
Purtroppo, ci sono eventi incontrollabili nel susseguirsi delle vicende della nostra vita, in buona parte dei casi possiamo cavarcela con pochi spiccioli, come per il tuo amato specchietto, ma cosa sarebbe accaduto se ti fossi trovato tu con la casa o l’azienda rasa al suolo da un terremoto o da un incendio? (Tocca ferro e fai le corna se ti fa sentire meglio, ma TI ASSICURO che non basta!).
E no, la filosofia ‘’tanto a me non capita’’ è come il toccare ferro: non ha mai funzionato!